
Melologo
Clarinetto/Percussioni/Tapes
[PTLimen]
Sintesi
Per Clarinetto Setup e Tapes
“PT Limen” è un concerto-spettacolo con musiche originali dedicate al tema del rapporto uomo-tecnologia. Il testo da cui si sviluppa la drammaturgia è tratto da registrazioni audio di riflessioni nate in seno al progetto, attorno a cui ruotano le composizioni musicali, composte per duo clarinetto-set di percussioni e nastri elettronici. Lo spettacolo è una combinazione di musica viva, voci pre-registrate e tapes elettronici, un racconto in versi che contiene un concerto. Nella performance si intrecciano tre piani sonori:
La parola recitata, a cui è affidato il testo.
La musica strumentale, eseguita dal vivo.
Una dimensione elettroacustica, in cui dialogano suoni concreti (soundscape), suoni di sintesi e voci registrate.
I piani sonori non sono pannelli chiusi ma spesso si sovrappongono dando vita a una pluralità di combinazioni che si susseguono senza soluzione di continuità.
Le declamazioni sono alternate e sonorizzate attraverso interventi musicali eseguiti dal vivo e momenti di musica elettroacustica composti appositamente per l'occasione, che elaborano e trasfigurano i messaggi evocati dal testo. Le tematiche vengono interconnesse alle musiche contemporanee più affini nei topoi e nelle atmosfere evocate, palesando la profetica morale.
La durata complessiva è di 1 ora ca.